HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 21 AL 25 LUGLIO 2014

La settimana del fisco dal 21 al 25 Luglio 2014

Proroga possibile per il 770 - Protocollo per pagamenti PA - Rinnovo rateazione Equitalia senza allegati. Queste alcune delle principali novità fiscali della settimana appena trascorsa

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Governo apre alla possibilità di una proroga per l’invio telematico dei modelli 770/2014. Infatti, nel corso del Question time tenutosi il 23 luglio in Commissione Finanze della Camera il Governo ha affermato che potrebbe essere possibile un rinvio del termine di presentazione del 770. La notizia si è resa più tangibile, poi, il 24 luglio quando il sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti ha annunciato la possibilità di prorogare il termine per la presentazione del 770/2014 al 15 settembre (e non al 30 settembre come richiesto dai professionisti). 
Mancano ormai pochi giorni al termine del 31 luglio per poter inviare ad Equitalia la richiesta di una nuova rateazione fino ad un massimo di 72 rate (6 anni) nel caso in cui si sia decaduti dal beneficio della rateizzazione perché non in regola con i pagamenti alla data del 22 giugno 2013 (D.L. n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge 89/2014). In vista della scadenza, Equitalia ha risposto ad alcuni quesiti posti dalla stampa specializzata. In particolare, ha precisato che non sarà necessario allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica, a prescindere dal fatto che l'importo del debito per cui era stata inizialmente chiesta la dilazione (poi non rispettata) sia inferiore o superiore a 50mila euro. Il nuovo piano di rateazione non sarà ulteriormente prorogabile.
Con comunicato stampa n. 178 del 21 luglio 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che il Ministro dell'Economia Padoan ed i rappresentanti di Regioni, Province, Comuni, imprese, ordini professionali, banche e Cassa depositi e prestiti s.p.a. hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per un tempestivo pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni. Il Protocollo indica puntualmente gli impegni assunti da ciascuna parte.....LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: aggiornamento, schede clienti , prassi e scadenze, comodamente nella tua casella di posta

Indice
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
 
 LE SCHEDE INFORMATIVE
 RATEAZIONE, ALL'ISTANZA NON VA ALLEGATA ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
 In prossimità del termine di scadenza dell'invio dell'istanza di rateazione, fissato per il 31 luglio 2014, Equitalia ha fornito una serie di chiarimenti alla stampa specializzata. Primo fra tutti il fatto che alla domanda di riammissione alla rateazione non deve essere allegata alcuna ulteriore documentazione comprovante la difficoltà economica, nemmeno per debiti superiori a 50.000 €.
 
I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE PER LA COMPILAZIONE DEGLI STUDI DI SETTORE 2013
 Con la Circolare 20/E del 4.7.2014 l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sugli studi di settore relativi al periodo d'imposta 2013. In questa scheda si riassumeranno le precisazione fornite sulle novità della modulistica degli studi di settore 2013, in vista dei termini di presentazione dei modelli.
 
LE NOVITÀ SOCIETARIE INTRODOTTE DAL DECRETO COMPETITIVITÀ
 Il c.d. decreto competitività (D.l. 91/2014), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24.06.2014, ed entrato in vigore il 25 giugno 2014, oltre a stabilire importanti agevolazioni per le imprese, ha introdotto importanti modifiche al codice civile sulle disposizioni societarie.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 ADEGUAMENTO AGLI STUDI DI SETTORE
 I soggetti non congrui agli studi di settore, al fine di precludere all'Amministrazione finanziaria l'attività di accertamento, possono provvedere all'adeguamento agli studi di settore. Nella presente scheda, analizziamo come avviene l'adeguamento agli studi di settore per le varie imposte e quali sono i suoi effetti.
CASI RISOLTI
 
 PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
 
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
 SCADENZARIO
 SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 25.07.2014 AL 08.08.2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.