HOME

/

PMI

/

IMPRESE EDILI

/

NUOVI LIBRETTI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DA GIUGNO 2014

Nuovi libretti impianto di riscaldamento da giugno 2014

Il libretto di impianto per riscaldamento e raffreddamento cambia dal prossimo giugno 2014 a seguito del DPR 74/2013 e del DM MISE del 10.2.2014

Ascolta la versione audio dell'articolo
A partire dal 1° giugno 2014 gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto e per i controlli di efficienza energetica andranno utilizzati moduli diversi.
Come noto il libretto  di impianto e le verifiche di efficenza sono  obbligatori  periodicamente per tutti i sistemi di riscaldamento già da molti anni  (L. 46/1990, L. N. 10 del 9 gennaio 1991, DPR N. 412 del 26 agosto 19939 . 
L'anno scorso  con il recepimento della direttiva europea   il Governo è intervenuto con il decreto n 74/2013 che tiene conto anche dello sviluppo tecnologico intervenuto. 
Una delle novità dell'ìintervento normativo consisteva nella diversa periodicità dei controlli . Dallo scorso luglio  gli interventi per la verifica dell'efficienza energetica ( cd. controllo  fumi ) sono obbligatori per i sistemi di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kw e di condizionamento maggiori di 12 kw,   in caso di modifiche agli impianti e comunque ogni quattro anni , nel caso di  caldaie a gas o metano delle singole unità immobiliare o ogni due per gli impianti condominiali, se superiori ai 100 kWw (salvo diverse indicazioni regionali).
La manutenzione ordinaria ( pulizia della caldaia) è invece è prevista dal fabbricante dell'impianto e va verificata  al moneto dell'installazione e collaudo.
Ricordiamo che il responsabile del libretto della caldaia è il proprietario dell'impianto stesso o l'occupante, se diverso dal proprietario o l'amministratore di condominio in caso di edifici plurifamiari. Essi possono delegare per iscritto la responsabilità ad un’impresa o ad un tecnico abilitato (L. 46/1990)   che assume pertanto il ruolo di “terzo responsabile”.Il libretto viene compilato per la prima volta dall'installatore, all'atto della messa in funzione .
 Dei rapporti di efficienza energetica è invece responsabile il manutentore, che ha anche l'obbligo di trasmetterli agli enti locali che tengono aggiornato il catasto e organizzano anche i controlli con campagne ispettive a campione.
Nel documento è indicato il risultato dei controlli, che devono essere conformi a quanto previsto dalle norme Uni o ai limiti indicati dal Dpr 74/2013. In caso contrario, il rapporto risulterà negativo e l'impianto sarà da sostituire.
Le sanzioni in caso di inadempienze sono ancora quelle previste dal Dlgs 192/2005 o da altre eventuali disposizioni delle Regioni. Si va da 500 ai 3mila euro a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio o terzo responsabile. Da mille ai 6mila euro per l'operatore incaricato che non provvede a redigere e sottoscrivere il rapporto di controllo tecnico. 

Puoi approfondire con:  

1) Il nuovo libretto di impianto

Con la pubblicazione del nuovo modello, dal 1° giugno il responsabile dovrà sostituire il vecchio libretto con il nuovo trascrivendo i dati identificativi dell'impianto e continuando poi a consegnarlo ad ogni controllo al manutentore per l'aggiornamento.
Il nuovo libretto è stato studiato da un gruppo di lavoro coordinato dal Cti, il Comitato termotecnico italiano e si adegua ai progressi tecnologici che hanno visto recentemente un grande ampliamento nell'offerta con la diffusione di nuovi sistemi, come le pompe di calore geotermiche, i cogeneratori, il teleriscaldamento o i dispositivi alimentati da fonte rinnovabile (solare, biomasse, etc).
il nuovo libretto sarà quindi costituito da diverse schede relative ai vari componenti dell'impianto, nei vari modelli, personalizzabile per ogni utente. Differenziati saranno anche i moduli da utilizzare per le verifiche di efficienza energetica a seconda del funzionamento dell'impianto:
• di riscaldamento con generatore a fiamma e combustione;
• condizionamento,
• teleriscaldamento
• impianti di co-trigenerazione.
Il nuovo modello di libretto di impianto è scaricabile dal sito del Ministero dello sviluppo economico.
In Allegato:
Libretto di impianto
  •  Allegato I - Libretto impianto e istruzioni per la compilazione
Rapporto di controllo di efficienza energetica
  • Allegato II - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi termici
  • Allegato III - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi frigo
  • Allegato IV - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Scambiatori
  • Allegato V - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Cogeneratori
  • Note per la compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica

Puoi approfondire con:  

Visita anche la sezione dedicata al Superbonus 110 e alle Agevolazioni  per gli Immobili

Allegati

Decreto Ministero dello sviluppo economico del 10/02/2014
Allegato I - Libretto impianto e istruzioni per la compilazione
Allegato II - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi termici
Allegato III - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Gruppi frigo
Allegato IV - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Scambiatori
Note per la compilazione dei rapporti di controllo di efficienza energetica
Allegato V - Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 - Cogeneratori (pdf)
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

roberto - 15/04/2014

ma è identico a quello che usiamo ora, dove stanno le modifiche??? posso avere un modello di nuovo libretto impianto termico, grazie. saluti

Claudia Tossani - 28/04/2014

Lo speciale si riferisce al Decreto Ministero dello sviluppo economico del 10/02/2014 che ha definito i nuovi modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica, quindi probabilmente lei li aveva già scaricati.<br> In ogni caso ho aggiornato lo speciale inserendo tutti i Modelli in allegato.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 20/03/2024 Patente sicurezza cantieri: cosa prevede il DL PNRR 2024

Dal 1 ottobre 2024 nuovo obbligo per la sicurezza in edilizia: patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella conversione in legge

Patente sicurezza cantieri: cosa prevede il DL PNRR 2024

Dal 1 ottobre 2024 nuovo obbligo per la sicurezza in edilizia: patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella conversione in legge

INAIL Buone pratiche  in edilizia: nuova proroga al 5 aprile

Slitta di nuovo al 5.4.2024 il termine per partecipare alla II edizione del concorso INAIL che premia le buone pratiche per la sicurezza nei cantieri edili. Di cosa si tratta

Riduzione contributi edilizia: le istruzioni aggiornate

Le indicazioni INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili per l'anno 2023. Scadenza domande 15 maggio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.