HOME

/

BENI AI SOCI : SOCIETÀ IN SEMPLIFICATA ESCLUSE

Beni ai soci : società in semplificata escluse

In tema di comunicazioni dei beni concessi in uso ai soci e delle capitalizzazioni o finanziamenti verso le società, l'Agenzia fornisce ulteriori chiarimenti e corregge le istruzioni al modello

Ascolta la versione audio dell'articolo
Tra le risposte alle domande frequenti  (FAQ) fornite dall'Agenzia delle Entrate in materia di comunicazione dei dati dei  finanziamenti e capitalizzazioni , nonché dei beni concessi in uso a soci o familiari,  da presentare per il 2014 entro il 30 ottobre 2015, si ribadisce che sono esonerati dall’obbligo di comunicazione :
  • i contribuenti che adottano il regime di contabilità semplificata e di vantaggio per l’imprenditoria giovanile (art. 27 commi 1 e 2 del D.L. n. 98/2011),
  • il regime contabile agevolato per gli “ex-minimi” (art. 27, comma 3 D.L. n. 98/2011) e
  • delle nuove iniziative produttive.
Questo però soltanto se gli stessi non utilizzano un conto dedicato all'attività dell'impresa.
Spicca su questo tema anche un chiarimento che contraddice le istruzioni contenute nel modello, infatti si afferma che l'esonero non riguarda in nessun caso le società in contabilità ordinaria.
Sono inoltre esonerate dalla comunicazione dei dati dei beni concessi in uso,  le società di persone nelle quali il reddito del socio è bilanciato dall'addebito di costi indeducibili per cui non risultano differenze di valore tra corrispettivo pattuito e valore di mercato . Infatti la circolare 36/e del 24/9/2012 chiariva che la comunicazione dei beni concessi in uso ai soci è dovuta quando vi sia una differenza tra il corrispettivo pattuito e il valore normale del bene concesso al socio . L'Agenzia specifica ora ulteriormente che "In pratica, comunicano i dati coloro che dovrebbero aver sottoposto a tassazione (nel quadro RL) un reddito diverso in quanto il corrispettivo relativo al godimento del bene è inferiore al valore di mercato".
In merito invece agli obblighi di conservazione  della comunicazione , l'Agenzia specifica che non essendo un modello di dichiarazione, come non si prevede l'obbligo di firma del contribuente,  non si applicano gli obblighi ordinari di conservazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.