HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

SPESE DI MANUTENZIONE: TRATTAMENTO FISCALE E CONTABILE

Spese di manutenzione: trattamento fiscale e contabile

Per il calcolo del plafond di deducibilità delle spese di manutenzione ordinaria, dal 2012 va considerato il costo complessivo dei beni risultante al 01/01 dal registro dei beni ammortizzabili.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Come noto, le spese di "manutenzione" sono quelle sostenute per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali onde garantire la loro vita utile prevista, nonché la capacità e la produttività originarie.
Tali spese costituiscono, quindi, componenti negativi di competenza del periodo in cui sono sostenute e vanno pertanto imputate alla voce B.7) di Conto economico tra i costi d’esercizio.

1) Manutenzioni ordinarie

L’art. 102, comma 6 del TUIR, disciplina espressamente il trattamento fiscale da riservare alle spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione, “che dal bilancio non risultino imputate ad incremento del costo dei beni ai quali si riferiscono”.
In particolare, a seguito del cd decreto “Semplificazioni fiscali” (DL 16/2012), dal 2012 (per i soggetti con esercizio solare) le suddette spese di manutenzione ordinaria sono deducibili nel limite del 5% del costo complessivo risultante, al 01/01 dell’esercizio, dal registro beni ammortizzabili.
Ne consegue, quindi, che dal 2012:
  • i beni acquistati in corso d’anno, non rilevano ai fini del plafond, in quanto non presenti all’inizio dell’esercizio; il loro valore dovrà essere considerato, se presenti al 01/01/2013, per il calcolo delle spese di manutenzione deducibili nel 2013;
  • i beni ceduti in corso d’anno, rilevano ai fini del plafond per il loro intero valore, in quanto presenti al 01/01 dell’esercizio.
Inoltre, resta fermo che:
  • in caso di imprese neo costituite, per il 1° esercizio occorre far riferimento al costo complessivo dei beni risultante alla fine dell’esercizio;
  • se la durata dell’esercizio è inferiore o superiore a 12 mesi l’importo deducibile va ragguagliato alla durata dell’esercizio;
  • l'eventuale eccedenza (risultante dalla differenza tra le spese di competenza e il limite del 5%) è deducibile per quote costanti nei 5 esercizi successivi.

2) Manutenzioni straordinarie

Le spese di manutenzione straordinaria, sostenute per apportare migliorie, modifiche, ristrutturazioni o rinnovamenti ai cespiti esistenti, si concretizzano:
  • in un incremento significativo di capacità, produttività o sicurezza;
  • in un prolungamento della vita utile dei cespiti.
Per le spese portate ad incremento del costo del bene (capitalizzate), la deduzione fiscale è effettuata sulla base dell’ammortamento previsto per il bene, applicando lo specifico coefficiente al costo storico dello stesso aumentato delle spese di manutenzione straordinaria.
Pertanto, l’intero ammontare delle spese di manutenzione imputate ad incremento del bene concorrono al calcolo della quota di ammortamento, ancorché il bene sia completamente ammortizzato (come precisato nella CM 98/00 e ribadito nella CM 10/05 e CM 27/05). Tuttavia, se per effetto della spesa di manutenzione aumenta la vita utile del bene, occorre procedere alla modifica del piano di ammortamento e calcolare lo stesso sulla base di tale maggiore utilità futura; il “minor” ammortamento conseguente è riconosciuto anche ai fini fiscali.

3) Per il calcolo del plafond

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DETERMINAZIONE DEL REDDITO · 24/04/2024 Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Impugnativa Bilanci: chiarimenti sul requisito della chiarezza

La società ha l'onere di provare il requisito della chiarezza in caso di contestazione del bilancio. Ordinanza n 1087/2024 della Cassazione

Impugnativa Bilancio: la Cassazione chiarisce i termini

Con sentenza n 10521/2024 viene chiarito il perimetro della decadenza dell'impugnativa del bilancio approvato

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.