HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 4 AL 8 MARZO 2013

La settimana del fisco dal 4 al 8 marzo 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 4 marzo 2013, sono state apportate alcune modifiche al modello 730/2013 e relative istruzioni approvati il 17 gennaio scorso. La novità più significativa è rappresentata dall’inserimento, nel frontespizio del modello, della casella “Casi particolari addizionale regionale”, che va barrata esclusivamente dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale in Veneto per usufruire dell’aliquota agevolata dell’addizionale regionale Irpef, pari allo 0,9%, stabilita dalla Legge n. 104/1992 a favore delle persone disabili . Le altre modifiche riguardano le istruzioni per la compilazione del modello 730, in particolare sui dati del modello Cud 2013 dai quali riportare i crediti spettanti (Irpef, cedolare secca, addizionali regionale e comunale).
La Commissione degli esperti degli studi di settore, riunitasi il 4 marzo, ha trovato l'accordo per i nuovi indicatori di tipo generale applicabili per il periodo d'imposta 2012 alle imprese e per i correttivi per le attività professionali, da utilizzare nel caso delle stabili collaborazioni, in particolare nel caso di quei lavoratori che, nei primi anni di esercizio dell'attività, collaborano in maniera costante con studi già avviati dai quali percepiscono compensi forfettari. Altre novità hanno riguardato i correttivi relativi al credito d'imposta, da applicare al questionario VG68U, riguardante i familiari che svolgono esclusivamente attività di segreteria ed il credito d'imposta per il "caro petrolio". E' stato poi proposto di aggiornare la territorialità dei Factory Outlet Center, per tenere conto delle nuove aperture e per individuare le aree gravitazionali, cioè le zone di mercato influenzate dai centri commerciali; tale aggiornamento riguarda in particolare lo studio "VM05U" e, una volta approvato definitivamente, si applicherà dal periodo d'imposta 2013.
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia ha diramato il 4 marzo scorso due Risoluzioni sull'esenzione IMU per gli enti non commerciali.... LEGGI TUTTO SUL BLOG
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.