HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

LA NUOVA DETRAZIONE DEL 50% PER LE RISTRUTTURAZIONI IMMOBILIARI

La nuova detrazione del 50% per le ristrutturazioni immobiliari

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto sviluppo approvato venerdì 15 giugno ha apportato importanti novità sugli  incentivi fiscali per le spese di ristrutturazione edilizia, estendendoli sia dal punto di vista dell’aliquota , che della soglia massima che della durata per favorire i contribuenti e cercare di dare un sostegno allo sviluppo delle imprese edili così seriamente danneggiate dalla crisi attuale. In particolare:


l’agevolazione del 36% di detrazione IRPEF sulle spese per lavori di ristrutturazione edilizia, già a regime come art. 16 bis del TUIR grazie al DL 201/2011, viene innalzata fino al 50%. Ciò sarà  in vigore dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta e  fino al 30 6 2013. Inoltre il tetto massimo di importo detraibile viene fissato a 96.000 e non più a 48.000 euro


l’incentivo del 55% per il risparmio energetico ai fini IRPEF E IRES, dal 1 gennaio 2013 invece che scendere al 36% come previsto dalla Manovra Monti, viene uniformato a quelle delle ristrutturazioni e viene prorogato fino al 30 .6. 2013.

Le misure citate nella relazione pare quindi  entreranno in vigore quindi in momenti diversi, favorevoli al contribuente:


• le detrazioni per spese di ristrutturazione “generica” passeranno dal 36% al 50% dal momento dell’entrata in vigore del decreto (che corrisponde al giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero entro pochi giorni), mentre


• la detrazione del 50%, in luogo del 55%, per il risparmio energetico si applicherà solo a partire dal 1 gennaio e fino al 30 giugno 2013, salvo ovviamente future (probabili) proroghe o messa a regime

1) Le spese di ristrutturazione agevolabili

Riassumiamo di seguito gli interventi attualmente agevolabili
Su parti comuni di edifici residenziali lavori di :
1) manutenzione ordinaria
2) manutenzione straordinaria
3) restauro e risanamento conservativo
4) ristrutturazione

Su singole unita immobiliari e loro pertinenze i lavori di

 1) manutenzione straordinaria
2) restauro e risanamento conservativo
3) ristrutturazione

Adeguamenti normativi e  documenti di prassi hanno chiarito che come spese di ristrutturazione si intendono in particolare anche:

 
• ricostruzione e ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di calamità naturali
• realizzazione di autorimesse e posti auto pertinenziali
• eliminazione delle barriere architettoniche per i portatori di handicap
• interventi per prevenire atti illeciti da parte di terzi
• cablatura degli edifici e contenimento dell’inquinamento acustico
• interventi per il risparmio energetico
• misure antisismiche e messa in sicurezza statica su edifici o complessi di edifici
• bonifica dell’amianto
• opere volte ad evitare infortuni domestici
• restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di interi fabbricati eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare o cooperative edilizie che provvedono, entro 6 mesi dalla fine dei lavori, alla vendita o all’assegnazione delle singole unità immobiliari
• spese di progettazione e prestazioni professionali connesse

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

2) Gli interventi per il risparmio energetico compresi nell’agevolazione

Riportiamo anche  l'elenco degli interventi agevolabili compresi  nella normativa del "vecchio"  bonus energetico , iossia la detrazione dalle imposte IRPEF E RIES pari al 55%:

• interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che ottengono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati in un’apposita tabella nel decreto del ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008, modificato dal decreto 26 gennaio 2010). Il valore massimo della detrazione è pari a 100.000 euro .


interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro. La condizione per fruire dell’agevolazione è che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica definiti dallo stesso decreto ). In questo gruppo rientra anche la sostituzione dei portoni d’ingresso, a condizione che si tratti di serramenti che delimitano l’involucro riscaldato dell’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati.

 
l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Il valore massimo della detrazione è di 60.000 euro

 
interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. La detrazione spetta fino a un valore massimo di 30.000 euro. Dal 1° gennaio 2008 l’agevolazione si applica anche alle spese relative alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore e impianti geotermici ad alta efficenza 

3) I dubbi sui soggetti beneficiari e le categorie di immobili

Purtroppo per ora la sovrapposizione delle due normative diverse sul tema, pone molti dubbi sull’applicazione pratica delle agevolazioni in particolare perché i lavori per "opere finalizate al conseguimento di risparmi energetici"  erano gia rientrati come agevolabili al 36% , con la manovra Monti, ma manca ancora il relativo decreto attuativo. Sull'argomento infatti la relazione del governo nel Decreto sviluppo è molto sintetica:

a. Agevolazioni fiscali per lavori di ristrutturazione.
Viene confermata ed estesa la disciplina degli incentivi fiscali per le spese di ristrutturazione edilizia. L’agevolazione favorisce gli interventi edilizi ordinari. La proposta prevede l’innalzamento, fino al 30 giugno 2013, delle soglie di detrazione IRPEF al 50% (attualmente è prevista al 36%) per lavori fino a 96 mila euro (attualmente fino a 48 mila euro), per favorire interventi di ristrutturazione edilizia.
b. Agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.
E’ consentita dal 1 gennaio 2013 al 30 giugno 2013 la detrazione di imposta del 50 per cento per le spese per interventi di riqualificazione energetica (fino al 31 dicembre 2012 resta valida la detrazione pari al 55%).

In ambito IRES la normativa per il bonus energetico  del 55% prevedeva l’asseverazione di un tecnico abilitato, la certificazione energetica e la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Inoltre , essendo rivolta solo agli utilizzatori degli immobili escludeva comunque gli immobili-merce ed era ammessa solo per i fabbricati ad uso strumentale delle imprese. 

 Non si sa ancora se per questa agevolazione verranno mantenute le norma specifiche o con i tipi di interventi e l’aliquota saranno assimilati anche gli adempimenti

Ancoram, per quanto riguarda i soggetti IRES beneficiari , mentre sono certamente escluse dal nuovo bonus al 50% le società di capitali, esistevano già alcuni documenti contrastanti dell’Agenzia sull’estensione dell'agevolazione ai soci di società di persone e alle imprese individuali,

 
E’ particolarmente urgente quindi oltre, alla pubblicazione del testo completo del Decreto sviluppo, l’ emanazione del decreto attuativo sulla messa a regime del 36% ( ART. 16 bis comma 10 del TUIRE) e definitivi chiarimenti dell’Agenzia in tema di soggetti IRES che facciano luce su una materia tanto intricata quanto fondamentale per l’auspicato sviluppo di uno dei settori trainanti dell’economia nazionale .

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuseppe Belloro - 23/12/2014

Buongiorno, Ho installato una tenda invernale-estiva (2 rulli) a chiusura completa e totale della mia veranda, per ripararla dalle intemperie (pioggia-vento) e per isolare il resto dell'appartamento anche dal freddo. Può essere detraibile ai fini del risparmio energetico?? e se si cosa devo fare???? Grazie in anticipo per informarmi. Cordiali saluti Giuseppe Belloro.

Enrico - 20/09/2013

mi è ststo detto che l'acquisto di un impianto di aria condizionata ad alta efficienza è detraibile. è vero?

Luigia Lumia - 03/10/2013

Si l'acquisto e installazione di condizionatore con pompa di calore puo' beneficiare sia della detrazione del 50% che del 65%(articolo 14 legge 90/2013).

roberta - 31/07/2013

Buongiorno, a breve effettuerò una ristrutturazione del patio esterno alla casa, e sopra istallerò una tenda da sole. In questo caso posso considerare la stessa come mobile e quindi detraibile al 50%? Grazie

Luigia Lumia - 01/08/2013

Le consiglio di pagare con bonifico come se rientrasse e poi attendere istruzioni. A mio parere infatti non è pacifico che le tende sia da considerarsi tra i beni mobili agevolati e comunque penso che è una domanda molto comune che verrà chiarita. aspettiamo!

agostino Mariani - 25/06/2013

vorreie mettere delle zanzariere alle finestre e una tenda da sole sul terrazzo, posso usufruire delle detrazioni fiscali? grazie

Luigia Lumia - 01/08/2013

Stessa risposta di un altro lettore. Le consiglio di pagare con bonifico come se rientrasse e poi attendere istruzioni. A mio parere infatti non è pacifico che le tende sia da considerarsi tra i beni mobili agevolati e comunque penso che è una domanda molto comune che verrà chiarita. aspettiamo!

mario - 03/06/2013

la messa in opera di micropali x consolidamento struttura della casa, posso ottenere la detrazione 50% x ristrutturazione edilizia?

Nunzia - 03/06/2013

non mi è chiara la documentazione necessaria da presentare l'anno prossimo quando si effettuerà il 730 per ottenere la detrazione. Al momento ho in mio possesso: i bonifici effettuati, la richiesta presentata al comune per l'inizio dei lavori.. occorre altro?

Luigia Lumia - 01/08/2013

fatture, bonifici, e inizio lavori se necessaria.

marco tozzini - 10/05/2013

non ho chiaro l'ammortamento della detrazione 50% anno 2012 per over 90 anni. 10, 5 o 3anni? è ereditario? grazie

Luigia Lumia - 01/08/2013

Abbiamo una Faq sul sito che direi è ancora attuale alla lettura della quale la rimando: [A Chi spetta la detrazione in caso di successione](http://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/10704-a-chi-spetta-la-detrazione-del-36-in-caso-di-successione-di-immobile-oggetto-di-ristrutturazione.html)

Lumia Luigia - 05/10/2013

10 anni per tutti

ramona - 08/05/2013

anch'io ero interessata in merito alle tende da sole esterne: si possono scalare o no le spese? grazie

Lumia Luigia - 05/10/2013

La circolare 29 del 18 settembre ha dato una risposta definitiva in merito alla sua domanda, purtroppo negativa: "Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte,di pavimentazioni (ad esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo."

Fabio - 08/05/2013

Dovrei rifare delle parti esterne di un edificio di tre appartamenti di mia proprietà che comprendono :massetto per pavimentazione vialetto di accesso ai posti auto e a parti comuni dei tre appartamenti,relativi muretti di sostegno.Posso usufruire delle agevolazioni fiscali?

corrado caminito - 14/03/2013

devo sostituire una vasca da bagno, con un'altra accessibile a persona con problemi di disabilita'. che documento devo fare, e a chi mandarlo per avere agevolazione su i costi dei lavori. grazie e cordiali saluti da corrado (il fratello)

gianni - 07/03/2013

E' vero che le tende da sole da installare in un'abitazione beneficiano della detrazione del 50%.Io non l'ho trovata da nessuna parte, mi potete aiutare grazie.

patrizia - 14/03/2013

anch'io sono interessata a sapere se si possono detrarre. ho intenzione infatti di installare sul balcone una tenda veranda con i 2 rulli uno invernale e uno estivo (inserendo anche la zanzariera). qualcuno sa se questo rientra???? grazie

marisa - 20/06/2013

anch'io sono interessata a sostituire tendoni esterni preesistenti ed ad installarne dei nuovi per riparare balconi sia per estate che inverno, vorrei conoscere se l'intervento può beneficiare delle detrazioni?

gio - 27/06/2013

No le tende da solo non beneficiano di nessuna detrazione

Lumia Luigia - 05/10/2013

La circolare 29 del 18 settembre ha dato una risposta definitiva purtroppo negativa "Non sono agevolabili,invece, gli acquisti di porte,di pavimentazioni (ad esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché d i altri complementi di arredo."

morelli angelo - 04/03/2013

buongiorno a tutti qualcuno sa dirmi se la sostituzione della caldaia rientra nella tipologia di risparmio energetico per chiedere il contributo ? grazie

Bianca - 24/01/2013

avrei bisogno di fare dei lavori sul tetto montando una linea salvavita e far sistemare le gronde. immobile intestato a me ma i lavori dovrebbe farli fare mio figlio convivente domanda: può lui usufruire della detrazione fiscale ? grazie Bianca

jadel - 25/09/2012

La casa che devo ristrutturare si trova in una zona con vincolo paesaggistico, mentre chiedo i vari permessi scade la npossibilità di avere il rimborso IRPEF. Come posso fare?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.