Videocorso - Reverse charge: il punto nel 2016

Videocorso - Reverse charge: il punto nel 2016

Il meccanismo dell'inversione contabile (reverse charge) dopo le modifiche della legge di Stabilità 2015 -Videolezione di 50 minuti + slides + e book

Leggi dettagli prodotto

14,67 € + 22% IVA
(17,90 € IVA Compresa)
Data: 17/05/2016
Autore: YouCorsi
Tipologia: Corsi

Screenshot del prodotto:

Il corso spiega il reverse charge, ovvero l'assolvimento dell'imposta attraverso l'inversione contabile prevista dall'art. 17 del D.P.R. 633/1972, con alcuni esempi pratici.

L'inversione contabile è un meccanismo di deroga alle regole ordinarie IVA della fatturazione, introdotto per arginare fenomeni di evasione da riscossione. Ora la Legge di Stabilità 2015 (L. 23 dicembre 2014, n. 190), introduce all’articolo 17 comma 6 del D.P.R. n. 633/1972 la nuova lettera a-ter) e “sottrae” alcune casistiche di inversione contabile alla necessaria presenza del subappalto, rendendo il reverse charge applicabile a 360 gradi (subappalti e anche appalti o contratti d’opera).

In sostanza, il legislatore estende il regime dell’inversione contabile alle prestazioni di pulizia, demolizione, installazione impianti e di completamento relative ad edifici. In attesa delle istruzioni ministeriali, che definiranno con precisione l’ambito oggettivo (definizione di edificio, puntuale indicazione delle varie casistiche), soggettivamente è chiaro che non si applica il meccanismo nel caso in cui il committente sia un privato o un ente nell’ambito istituzionale; gli enti applicano l’inversione quando agiscono in ambito commerciale. 


MiniEbook

Slide del corso sul reverse charge

eBook del corso

Reverse charge e split payment

Video Corso

Video della Dott.ssa De Luca che spiega il reverge charge


Dettagli prodotto

Il videocorso fornisce una panoramica completa sul reverse charge, ovvero l'assolvimento dell'imposta attraverso l'inversione contabile prevista dall'art. 17 del D.P.R. 633/1972, con alcuni esempi pratici. L'inversione contabile è un meccanismo di deroga alle regole ordinarie IVA della fatturazione, introdotto per arginare fenomeni di evasione da riscossione. Ora la Legge di Stabilità 2015 (L. 23 dicembre 2014, n. 190), introduce la nuova lettera a-ter) e “sottrae” alcune casistiche di inversione contabile alla necessaria presenza del subappalto, rendendo il reverse charge applicabile a 360 gradi (subappalti e anche appalti o contratti d’opera).

AUTORE E DOCENTE  è la dott.ssa Carla De Luca, commercialista e consulente aziendale di fama nazionale.

IL CORSO COMPRENDE:

  • 1 videolezione di circa 50 minuti
  • 29 slides
  • e-book  di 19 pagine

L'utilizzo multimediale di diversi strumenti di presentazione dell'argomento permette a ciascuno di scegliere la modalità più adatta e utile alle proprie necessità

 

 



SKU FT-29578 - Ulteriori informazioni: cat1corsi / cat2videocorsi
Autore: YouCorsi