Software EValue - Valutazione d'impresa

Software EValue - Valutazione d'impresa

Software per il calcolo del valore con Eva e riconciliazione con il metodo DCF nelle valutazioni d'azienda. Licenza d’uso valida su un solo computer

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

73,77 € + 22% IVA
(90,00 € IVA Compresa)
Data: 25/11/2019
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

ATTENZIONE: Il Software applicativo richiesto Microsoft Office Excel 2010 o superiore (SOLO A 32 BIT), licenza monoutenza.

Il software EVALUE® è uno strumento che consente di determinare il valore dell’impresa in modo semplice e intuitivo, dimostrando la convergenza finale tra i due diversi metodi di valutazione il Metodo DCF e il Metodo EVA®. Inoltre, poiché una delle variabili più complesse, ma di fondamentale importanza per il calcolo del valore, è rappresentata dal costo del capitale investito, il programma elabora un metodo semplice di calcolo del WACC con numerosi automatismi.

EValue è un tool completo e facile da usare, che vi mostrerà nella pratica come i due metodi DCF ed EVA possano riconciliarsi attraverso il processo di calcolo ed esprimere un equivalente valore finale.

I metodi di valutazione del capitale economico di un’impresa sono differenti e ciascuno di essi ha un’applicazione che contempera specifici obiettivi.
I metodi più direttamente collegabili al valore aziendale sono il Metodo finanziario o DCF e il Metodo EVA®. Entrambi con approcci diversi giungono ad un medesimo risultato finale

In termini generali, il valore di un’azienda, in base ai metodi finanziari, è determinato dai flussi di risultato attesi, dalla loro distribuzione temporale e dal valore d’uso dei mezzi finanziari. La caratteristica principale del metodo finanziario consiste nel fatto che esso rispetta i principi della teoria del valore, basandosi sui soli flussi prevedibili ed elaborandoli rispetto alla loro distribuzione nel tempo. L’approccio basato sui flussi di risultato, di cui il DCF fa parte, afferma il principio che un’impresa vale per i risultati economici che è in grado di generare. S’introduce, pertanto, un nesso causale tra risultati economici aziendali e valore d’impresa. In particolare, i metodi di valutazione riconducibili all’approccio basato sui flussi di risultato (flussi di cassa o reddito) raffigurano il valore del capitale d’azienda in funzione del flusso di risultati futuri che ci si attende di poter da essa ritrarre. Il loro meccanismo produce un’operazione di «conversione» di un flusso di risultati incerti, espressi in un determinato periodo, nel valore certo al quale oggi si potrebbe negoziare la disponibilità di tale flusso nel futuro.

L’Economic Value Added (EVA®) è un criterio misto di valutazione che misura la ricchezza (o il valore) creata dall’impresa sulla base dell’approccio assets side, fondato cioè sulla capacità della stessa di offrire una remunerazione extra (Economic Value Added) all’intero capitale investito in luogo che al solo patrimonio netto. EVA® ha dunque la prerogativa di valorizzare la capacità di creare valore nel lungo termine da parte delle imprese e costituisce uno dei più avanzati strumenti di calcolo del valore economico. Esso viene più volte definito come «uno strumento di misurazione di periodo, volto a mettere in correlazione le performance d’impresa con la creazione di valore economico»

(vedasi: Reboa M., “L'economic value added (E.V.A.) come strumento di valutazione delle strategie”, Rivista dei Dottori Commercialisti, 1998).

Caratteristiche di base

Il software EVALUE® è un software specialistico, realizzato da Easy Share Finance S.a.S. con l’applicativo Excel di Microsoft® Office, programmato in VBA per determinare il valore dell’impresa. Per il suo corretto utilizzo e funzionalità è necessario installare il tool su un PC in possesso dei seguenti requisiti tecnici:

  • Hardware: Intel®, AMD Duron Processor®, Intel Core TM®, con almeno 2 GB di Ram;
  • Sistema operativo: Microsoft® Windows 2010 o superiore (no Mac o Virtual);
  • Software applicativo: Microsoft® Office Excel 2010, 2013 o superiore;
  • Il software funziona solo su versioni a 32 Bit di Office Excel (esclusa la versione a 64 Bit di Office Excel) ed è proposto in “licenza d’uso” valida su un solo PC (no multiutenza);           
  • Linguaggio di programmazione: Microsoft® Visual Basic for Applications;
  • Memoria utilizzata: 1 MB;
  • Disponibile in sola lingua italiana;
  • Software non personalizzabile o modificabile.

ATTENZIONE: in mancanza dei requisiti tecnici sopra riportati non sarà possibile procedere all’installazione del software ed alla sua attivazione.

Descrizione breve

Il Software EVALUE è un utile strumento che consente di determinare il valore dell’impresa in modo semplice e intuitivo, dimostrando la convergenza finale tra i due diversi metodi di valutazione il Metodo DCF e il Metodo EVA.
Inoltre, poiché una delle variabili più complesse, ma di fondamentale importanza per il calcolo del valore, è rappresentata dal costo del capitale investito, il programma elabora un metodo semplice di calcolo del WACC con numerosi automatismi.
EValue è un tool completo e facile da usare, che vi mostrerà nella pratica come i due metodi DCF ed EVA possano riconciliarsi attraverso il processo di calcolo ed esprimere un equivalente valore finale.
Licenza d’uso valida su un solo computer.



SKU FT-27098 - Ulteriori informazioni: cat1software_controllo_di_gestione / cat2controllo_economico