Il Durc dopo il Decreto Lavoro (E-book)

Il Durc dopo il Decreto Lavoro (E-book)

Quest’opera di 85 pagine, rivolta agli operatori degli enti pubblici, alle imprese, ai commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro e a tutti coloro che sono interessati e che intendono approfondire la materia, si pone l’obiettivo di analizzare uno degli strumenti introdotti negli ultimi anni dal legislatore per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e l’evasione contributiva in Italia, dilagante in special modo nel mondo del lavoro edile e degli appalti pubblici, si tratta del Durc (Documento unico di regolarità contributiva); Aggiornato dopo il D.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito in Legge 16 maggio 2014, n. 78

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868050832

13,37 € + 4% IVA
(13,90 € IVA Compresa)
Data: 06/06/2014
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Una delle innovazioni introdotte in Italia per osteggiare il fenomeno del lavoro sommerso, è rappresentata dal cosiddetto Durc (Documento unico di regolarità contributiva) che rappresenta un importante passo avanti nella contrasto alle varie forme di evasione contributiva. I soggetti economici interessati a fruire di determinati benefici normativi e contributivi possono accedervi solo se risultano essere in regola con gli obblighi in tema di contribuzione previdenziale e assicurativa relativi ai propri lavoratori dipendenti. Il Documento unico di regolarità contributiva (Durc ) è il certificato che prova contestualmente la regolarità dell’impresa rispetto agli obblighi nei confronti di Inps, Inail e Casse edili.

Quest’opera, rivolta agli operatori degli enti pubblici, alle imprese, ai commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro e a tutti coloro che sono interessati e che intendono approfondire la materia, si pone l’obiettivo di analizzare uno degli strumenti introdotti negli ultimi anni dal legislatore per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e l’evasione contributiva in Italia, dilagante in special modo nel mondo del lavoro edile e degli appalti pubblici. Si tratta del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) nato per attestare, contestualmente, la regolarità dell’impresa rispetto agli obblighi nei confronti di Inps, Inail e Casse edili.

Il lavoro, dopo una breve premessa, inizia trattando della natura e dell’evoluzione normativa susseguitasi nel tempo in materia di Durc, per passare, poi, ai soggetti obbligati a richiedere e rilasciare il documento, soffermandosi, inoltre, sul contenuto del certificato di regolarità contributiva, sulla nozione di “regolarità contributiva”, sulle cause ostative e non al rilascio del documento e sull’efficacia dello stesso. È presente, inoltre, un capitolo tutto dedicato al Durc ai fini dell’accesso a determinati benefici normativi e contributivi. Nello specifico, si è approfondito anche il ruolo e la necessità del certificato di regolarità contributiva nel settore dell’edilizia privata, in agricoltura al fine di ottenere determinati benefici normativi e contributivi e per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Infine è stato inserito un capitolo dedicato all’attività ispettiva. In appendice è stato incluso un facsimile di modello telematico di richiesta del Durc ed una dichiarazione sostitutiva in materia. L’opera, infine, presenta una cospicua e articolata sezione contenente la normativa principale sull’argomento, una ricca selezione di prassi amministrativa ed una rassegna giurisprudenziale.

Indice prodotto

Sintesi
Premessa
1. Durc
1. Nozione e natura giuridica del Durc
2. Evoluzione normativa in materia di Durc
3. Ambito di applicazione
2. Soggetti
1. Soggetti obbligati a richiedere il Durc
2. Soggetti tenuti al rilascio del Durc
3. Contenuto del Durc
1. Contenuto del Documento unico di regolarità contributiva
2. Regolarità contributiva
3. Emissione e trasmissione del Durc; il silenzio-assenso
4. Periodo di validità del Durc
5. Cause ostative al rilascio del Durc
6. Cause non ostative al rilascio del Durc
7. Efficacia del Durc
4. Durc e accesso ai benefici normativi e contributivi
1. Natura
2. Nozione di beneficio contributivo
3. Problematiche relative all’autocertificazione
5. Aspetti pratici sul Durc
1. Il Durc nell’edilizia privata
2. Il Durc in agricoltura e nel commercio su aree pubbliche
6. Attività ispettiva
1. L’accertamento: causa ostativa al rilascio del Durc

Appendice Normativa

Facsimile
- Sportello Unico Previdenziale per la richiesta del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e Denuncia di nuovo lavoro per l’Inail (DNL)
- Dichiarazione sostitutiva relativa al Durc - Documento unico di regolarità contributiva

Isbn: 9788868050832



SKU FT-22934 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book